Il piano editoriale cos’è? È un documento che ti permette di pianificare i contenuti da pubblicare online per raggiungere un determinato obiettivo misurandolo nel tempo. Il piano editoriale è un importante strumento di marketing che, se opportunamente pianificato, aiuta le aziende ad acquisire visibilità su internet e raggiungere i propri obiettivi di business. Il piano editoriale ti consente di avere sotto controllo tutti i tuoi canali di comunicazione ed integrarli perfettamente nella tua strategia di marketing.

La creazione di un piano editoriale e il conseguente sviluppo dei contenuti per la pubblicazione, richiede un’analisi degli obiettivi che si vogliono perseguire. Per sviluppare un piano strategico vincente per la propria azienda, è necessario porsi le seguenti domande:

• Quali sono le caratteristiche dei prodotti o servizi che offro?
• A quale pubblico sono rivolti i prodotti o servizi che offro?
• Quali sono i punti di forza della mia azienda?
• Quali sono i punti di debolezza della mia azienda?
• Chi sono i miei competitor?
• Quali sono le differenze tra i competitor e la mia azienda?
• Qual è il valore aggiunto che porto rispetto ai miei competitor?

Fare un analisi dei competitor e rispondere a queste domande ti aiuterà a stilare i principi base del tuo piano editoriale. Inoltre, definire almeno 5 parole chiave in grado di raccontare o racchiudere il significato del brand, consentirà di avere dei riferimenti specifici per la successiva fase di creazione dei contenuti che il piano editoriale veicolerà attraverso i social media o il blog aziendale.

Definizione contenuti di valore per incremento visibilità

Produzione dei contenuti (foto, video, infografiche, e-book ecc)

Parliamo?

Parla con uno dei nostri consulenti oggi e scopri come iniziare a sfruttare la tua attività.

Scrivici
1
Per informazioni
Ciao, possiamo aiutarti?